1978

    RADIO ELLE nasce nel 1978 dalla volontà e dalla tenacia di Gianni Tanzariello e subito si affaccia prepotentemente nell'etere monopolitano fino a quel momento certamente non privo di concorrenza. Era l'inizio della radiofonia privata in Italia e le radio locali la facevano da padrona, l’avvento dei network è ancora lontano.
    Radio Elle, pur operando solo nell'ambito della città di Monopoli, si caratterizza subito per la sua voglia di essere la radio tra la gente: nascono così i Veglioni di Carnevale che attirano ed entusiasmano centinaio di giovani. E poi il Carnevale dei Bambini, le sfilate di moda e tante altre manifestazioni che coinvolgono direttamente la cittadinanza.
    Di sicuro la manifestazione a cui, per molto tempo e con stragrande successo, Radio Elle ha legato il suo nome è Monopoli in Bicicletta, ciclo passeggiata tra le vie della città e litorale locale a cui, in 23 edizioni, hanno partecipato migliaia di persone.
    All'inizio degli anni novanta Radio Elle allarga il suo raggio di ascolto arrivando a trasmettere prima, nella città di Bari nel ‘93 e, poi, in tutto il sud-est barese. E’ il periodo di nuove collaborazioni: nel ‘97 e ’98, per esempio, Radio Elle è la radio ufficiale del Carnevale di Putignano. In questo periodo, in collaborazione con l’imprenditore Mimmo Petrosillo nasce una nuova idea di “radio” sicuramente rivoluzionaria sul territorio: le dirette dai locali serali di successo come “Fuori Orario”, “Tribù”, “Tribù Summer Station”.

2000

    Nel 2000 Radio Elle subisce la sua ennesima trasformazione. Uno staff tutto nuovo si affaccia nella nuova sede presso gli studi di Canale 7. E proprio con l'emittente televisiva inizia una duratura collaborazione che si concretizza nel programma Grande Sorella, la radio dal vivo in tv. L’idea è sempre di Gianni Tanzariello, si tratta di una novità assoluta affidata ad una professionista Manola Perzy, in forza per anni a realtà radiofoniche di caratura nazionale, che ha accettato con entusiasmo la sfida e, da allora, conduce con grande successo il programma seguito, grazie allo streaming, in tutto il mondo. Numerosi gli ascoltatori che la seguono dall’Argentina, dal Canada, Canada, dalla Germania e, ovviamente, da tutta Italia, tutte le mattine.
    Il secondo decennio del nuovo millennio il nome di Radio Elle si affianca ad eventi e manifestazioni legate ad uno degli asset che diviene trainante nell’economia del territorio: il turismo. Nasce Monopoli Vola (raduno nazionale di Paramotor e Trike in collaborazione con l’associazione FlyZone), Vini in Vetrina (degustazione di etichette pugliesi nelle attività commerciali in collaborazione con l’AIS Puglia sezione Murgia), Pizzica in Piazza (esibizione di gruppi di pizzica ognuno in grado di interpretare in modi diversi una delle danze più tradizionali), Accademia Tv Talent, Puglia In…canto spazi di crescita e visibilità ai giovanissimi cantanti pugliesi sotto la direzione artistica di Antonella Tauro.
    Dal 2018 continua il connubio storico tra tv e radio e la Grande Sorella si trasforma in Mattino 7 un format ancora più ricco: informazione con collegamenti live, tutorial e la possibilità da parte degli ascoltatori e telespettatori di interagire con messaggi e foto. Radio Elle negli anni si è evoluta ha intercettato bisogni e modelli di comunicazione, sviluppato iniziative inedite per la promozione e valorizzazione del territorio, puntato su programmi in cui gli ascoltatori potessero identificarsi.
    Un’evoluzione che non intende fermarsi rimanendo la volontà di essere la
    “Radio tra la gente”.

2021

ON AIR